Marco Guttilla artista , nasce a Palermo l’1 Marzo del 1981
Nel 1993 partecipa ad un concorso di disegno nella scuola media statale G.Garibaldi dove viene premiato con il 1 premio dal famosissimo artista palermitano Pippo Madà¨.
Conseguita la licenza media Marco frequenta L’istituto D’Arte di Palermo in P.zza Generale Turba… nella specializzazzione “arte dei metalli” dove impara la tecnica dello sbalzo a cesello su rame, riproducendo vari dipinti di Michelangelo.
Nel 2000 collabora per molti anni con Giacomo Belmonte scultore di pierta arenaria (tufo).
Giacomo Belmonte insegna a Guttilla l’arte dello scolpire la pietra arenaria, tecnica molto difficile, dove un colpo di martelletto dato in modo sbagliato può compromettere l’intera opera ,essendo composta da sabbia e fossili.
Nel mese Aprile dello stesso anno partecipa all’ evento ” Artigianato a tu per tu” mettendo in mostra vari dipinti olio su tela e statue in terracotta e stoffa, viene rilasciata una targa per la partecipazione dal Sindaco di Palermo Leoluca Orlando.
Nel settembre 2009 realizza per il presepe monumentale del ” Terziere Castello” in Città della Pieve (PG), 14 statue in stile palestinese di 60 cm, 3 elefanti , 5 cammelli in proporzione.
Il 21 Marzo 2010 espone le sue creazioni nella Galleria d’ Arte Moderna ” Guglielmo ||” di Monreale (PA)
Il 23 Aprile 2010 espone al teatro della nemone in occasione della ” prima nazionale” dell’opera musical ” la passione di Cristo, le sofferenze di ieri e di oggi” regia di Claudio Insegno.
In occasione dona alla cantante Manuela Villa ( nel ruolo di Maria) una statua di 25 cm raffigurante la ” pietà “.
L’ 11 maggio 2010, durante la visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano a Salemi per l’anniversario di Garibaldi, con la presenza del sindaco di Salemi e il critico d’arte Vittorio Sgarbi dona un’ opera raffigurante lo “sbarco dei mille” diventando patrimonio dello Stato Italiano, e un altra opera raffiguante G.Garibaldi di 35 cm al sindaco di Salemi V.Sgarbi.
In occasione della Pasqua 2011,dal 13 Aprile 2011 al 30 Aprile 2011 l’associazione Figli d’Arte Cuticchio presenta la mostra di Marco Guttilla dal titolo ” Le sofferenze di Cristo” riproponendo 9 ambientazioni di svariate misure tratte dalla passione di Cristo, nel laboratorio artistico di Pietro Sciortino in via Bara all’Olivella n° 28/30 Palermo. L’opera raffigurante la “Pietà ” di 60 cm in terracotta e stoffa viene esposta presso la sede A.T.P in piazza Castelnuovo n° 35 Palermo.
Nel mese di Giugno 2010 realizza per la Città di Bari, statue da 20 cm, 2 raffiguranti S. Benedetto e S. Nicola, andranno collocate in un diorema realizzato dall’artista Orazio Lovino e andranno esposte per tutto il mese di Luglio e Agosto 2010 nella città di Bari.
Il 25 Dicembre 2011 Marco Guttilla e l’artista presepista Arcangelo Fazio di Bitetto sono ospiti nella trasmissione RAI ” A Sua immagine” dove mostreranno le loro opere e varie fasi di lavorazione.